Categorie
News

“Le fantastiche avventure della signora Matilde Baloria” alla fiera di Belgioioso.

Il 25 e il 26 settembre in occasione della fiera  “PAROLE NEL TEMPO”, interessante manifestazione della piccola editoria ormai alla ventesima edizione, nel Castello di Belgioioso sono state esposte al pubblico nel fine settimana “Le fantastiche avventure della signora Matilde Baloria” di Claudia Comel, uno dei primi libri della nuova serie Fuori collana.
Si tratta di una raccolta di episodi divertenti che hanno per protagonista una  cuoca bizzarra dai capelli color carota e gli occhi azzurro cielo, Matilde Baloria appunto, una signora “grossa come una balena…”  che vive in compagnia dei suoi amici animali. 
Come ha spiegato l’autrice ai visitatori incuriositi, l’intrepida signora Baloria, a bordo della sua Topolino color amaranto o su una gondola a Venezia, lanciata in aria da un cannone del circo o intenta a nuotare con uno scarpone in testa…  non smette mai di sorprendere il giovane lettore per le soluzioni originali che riesce a trovare.
Nato per addormentare sorridendo la sera la figlia Elena, è rivolto a tutti  quei bambini che vogliono perdersi nel mondo dell’immaginazione e dell’incanto, facendosi leggere dalla mamma o dal papà uno dopo l’altro, sera dopo sera,  i 13 episodi.
Il testo è adatto comunque anche alla lettura sul divano o per un ascolto sulle ginocchia dei nonni, sempre pronti a ricavare dal racconto utili occasioni per insegnamenti morali ai propri nipotini.
Il libro a Belgioioso si è fatto notare anche per i bellissimi disegni di Cristian Del Col, che illustrano con efficacia le varie avventure narrate e colgono nel segno la simpatica personalità della signora Baloria.