Come nasce un libro

Il progetto è finalizzato a far conoscere ai bambini il complesso mondo dell’editoria, accompagnandoli in quell’affascinante viaggio che, partendo da un semplice manoscritto, si conclude con la pubblicazione di un libro vero e proprio. Vogliamo guidare i bambini attraverso le varie fasi della lavorazione di un testo: correzione, illustrazione ed impaginazione, fino ad arrivare alla stampa. Nel fare tutto ciò desideriamo che i bambini siano coinvolti in prima persona. Saranno proprio loro, infatti, ad assumere i diversi ruoli, scrivendo dei racconti, correggendoli e illustrandoli. Saranno sempre loro a decidere le modalità dell’impaginazione, a scegliere la copertina, il titolo e la quarta di copertina. Il risultato di tutto questo lavoro sarà un libro vero e proprio, interamente realizzato dai bambini (sempre con la supervisione e l’aiuto degli insegnanti) e del quale l’editore si impegna a regalare una copia cartacea a ciascuna classe partecipante.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO

FASE 1: Presentazione del progetto. Come nasce un libro Durata: 2 ore

Si tratta di un incontro preliminare in cui si desidera illustrare il progetto ai bambini partecipanti, spiegando gli obiettivi degli incontri e delle attività che saranno svolte. In questa occasione si parlerà anche di tutti i protagonisti coinvolti nella stesura e nella lavorazione di un testo fino a farlo diventare un vero e proprio libro.

FASE 2: Il manoscritto. Durata: 2 ore

In questo secondo incontro, i bambini saranno aiutati ad impostare la scrittura di un proprio racconto. Chi scrive desidera trasmettere un messaggio: anche i bambini dovranno identificare un messaggio da trasmettere attraverso il proprio racconto. Per aiutarli in questa fase delicata, sarà letta loro una breve storia scritta dall’autore presente all’incontro che, facendo domande ai bambini, cercherà di evidenziare il messaggio che intendeva passare. Questo stimolerà i bambini a scegliere ciascuno un proprio messaggio con cui caratterizzare il racconto che scriveranno. I racconti saranno scritti in un secondo momento (anche a casa), con l’eventuale aiuto degli insegnanti.

FASE 3: L’illustrazione. Durata: 2 ore

Nel terzo incontro verrà spiegata l’importanza delle illustrazioni per la creazione di un libro. Infatti un messaggio può essere trasmesso non solo attraverso le parole, ma anche attraverso le immagini. I bambini
avranno la possibilità di fare domande per comprendere meglio le caratteristiche di questa importante attività. Concluso l’incontro, ogni bambino dovrà illustrare il proprio racconto corredandolo con uno o più disegni.

FASE 4: Titolo, copertina e quarta. Durata: 1 ora

Nel quarto incontro i bambini saranno coinvolti nella scelta della copertina, del titolo del libro e nella stesura della quarta. Tutti i racconti e i disegni saranno consegnati all’editore per la stampa finale.

FASE 5: Consegna del libro stampato. Durata: 1 ora

In questo ultimo incontro, l’editore consegnerà alle classi il libro stampato. A questo punto, sarà aperta una discussione per la valutazione del risultato ottenuto. I bambini potranno commentare il lavoro svolto ed esprimere valutazioni sull’esperienza vissuta.

MATERIALE NECESSARIO PER LE ATTIVITA’

Ogni bambino dovrà essere provvisto di: fogli protocollo per scrivere il proprio racconto, fogli da disegno per realizzare le proprie illustrazioni, matite colorate, pastelli o pennarelli. Le modalità con cui utilizzare tale materiale saranno spiegate dal relatore di volta in volta.

COSTI

La quota di partecipazione sarà di €12,00 euro per bambino partecipante. Il pagamento potrà essere effettuato in contanti o tramite bonifico all’inizio o alla fine del corso. Inoltre i bambini che desiderano ricevere una copia personale del libro potranno richiederlo al termine del quarto incontro, il costo sarà di €6,00 a copia. Il corso si svolgerà presso le scuole interessate e sarà possibile iscriversi durante tutto il corso dell’anno scolastico.