Area Interattiva

News

03.01.2013 - Buon anno a tutti

Buon 2013 a tutti i nostri lettori. I primi appuntamenti dell'anno vedono Sara Brugo all'associazione Macinaidee il 7 gennaio con il suo bellissimo Legami d'acqua. In uscita il nuovo e originale libro di Mirko Montini, autore molto amato dai bambini, dal titolo Cica mica bum e un pizzico di pepe. A febbraio la presentazione ufficiale alla Biblioteca di Lodi. A presto con altre news... buona lettura.

03.12.12 - Appuntamenti di dicembre

Il Natale si avvicina... non fate mancare un bel libro sotto l'albero. Nel frattempo i nostri autori si danno da fare per promuovere la passione per la lettura. Dopo l'ottima "prima" del suo libro Legami d'acqua, Sara Brugo ha partecipato il 1 dicembre all'OPEN DAY organizzato dalla Biblioteca di Castelletto S. Ticino dedicato a libri e artisti. A gennaio e febbraio le prossime presentazioni. Sempre il 1 dicembre Mirko Montini ha portato gli animali del Il Tocca-cielo alla Libreria Mille e una storia di Cernusco sul Naviglio. Il 9 sarà all'Auditorium Centro Civico Culturale di Treviglio (BG) alle 15 con Gli zoccoli di Colombo, il 10 tornerà alla Scuola primaria Collodi di Sant'Angelo Lodigiano per incontrare i bambini delle quinte e parlare de Il Tocca-cielo come accadrà il 16 alle 16.30 alla Biblioteca comunale di Spino D'Adda (CR). Prima della meritatissima pausa natalizia saluterà i ragazzi della Biblioteca comunale di Mariago (LO) domenica 16 alle 16 con un bel laboratorio a tema. Il 22 dicembre si concluderà il laboratorio "Come nasce un libro" che si è svolto presso la Libreria favole a Merenda di Mirabello (PV) con la consegna finale dei libri ai fantastici ragazzi che hanno partecipato, scrivendo ed illustrando delle bellisime storie. Buone Feste e buona lettura!!!

05.11.2012 - Appuntamenti di novembre

Oltre all'ondata di freddo che ci aspetta dietro l'angolo prepariamoci ad accogliere calorosamente le nostre presentazioni di novembre. Mirko Montini incontrerà oggi i bambini della scuola primaria Morzenti di Sant'Angelo Lodigiano (LO) per parlare de Gli zoccoli di Colombo, mentre il 12 e il 19 sarà alla scuola primaria di Scaglioni di Lodi. L'11, dopo il grande successo di ottobre, tornerà alla Casa delle culture del mondo di Milano, sempre alle 15.30 in via Natta 11, con Colombo e il suo bellissimo laboratorio. Il 21 presso la libreria IBS di Novara in Corso Italia 21/25 alle ore 18 verrà presentato Legami d'acqua di Sara Brugo e per concludere si svolgerà in quattro incontri: il 9, 23 e 30, con festa di consegna dei libri fatti dai bambini il 22 dicembre, il corso Come nasce un libro presso la libreria Favole a merenda di Montebello (PV). Per informazioni chiamare lo 0382-468985, c'è ancora qualche posto disponibile!

 

http://www.ibs.it/libreria/novara/no.html

locandia Gli zoccoli di Colombo »

12.10.2012 - Appuntamenti di ottobre

Mirko Montini presenterà sabato 13 ottobre presso la libreria Le mille e una storia il libro Gli zoccoli di Colombo. L'appuntamento è alle 16 in via XXV Aprile, 5 a Cernusco sul Naviglio (MI). Per ulteriori dettagli visitate il sito della libreria http://www.lemilleeunastoria.com. Il 28 ottobre lo stesso autore tornerà a parlare dell'altissimo abete de Il Tocca-cielo presso La casa delle culture del Mondo, in via Giulio Natta, 11 a Milano alle 15.30 (http://www.provincia.milano.it/c...)

volantino »
locandina »

04.09.2012 - Sono finite le vacanze

Con la pioggia di questi giorni l'estate sembra ormai lontana. Siamo tornati quasi tutti a lavoro e anche la Kaba edizioni si prepara ad affrontare l'ultima parte dell'anno con nuova energia è una buona dose di ottimismo, nonostante la crisi generale. Il mese di settembre vedrà l'uscita di nuovi libri come "Lègami d'acqua" di Sara Brugo, una bellissima storia che ci riporta ai temi della guerra e delle lotte operaie, fra la semplicità contadina e la saggezza delle persone che ci hanno trasmesso valori importanti. Un horror coinvolgente con un mistero da risolvere "Stefano e il mistero della chiave solare" solleticherà la curiosità dei ragazzi e dei loro genitori ed infine L'ultima profezia di Simona Bonariva, avendo superato la prima selezione del Premio Valtenesi, diventerà la lettura di molti ragazzi che con la propria scuola faranno parte della giuria.

 

27.06.12 - Grande festa a Turano per Mirko Montini

Grande pomeriggio di festa la scorsa domenica a Turano Lodigiano per la presentazione del libro Gli zoccoli di Colombo di Mirko Montini con la partecipazione dell'illustratrice Simona Aiolfi. Era presente anche il prtotagonista della sua storia...

 

Il Cittadino giugno 2012 »
Foto Colombo »

15.05.2012 - La signora Baloria va a teatro

Sabato 12 maggio alle 17.00, al teatro San Giorgio di DOMEGGE DI CADORE (Belluno), è andato in scena lo spettacolo teatrale intitolato "Un bagno al mare" tratto dal libro "Le fantastiche avventure della signora Matilde Baloria" dell'autrice Claudia Comel con la regia Claudio Michelazzi. I bravissimi attori erano gli alunni di classe terza della scuola Primaria.

 

15.05.2012 - L'unione fa la forza

La Kaba edizioni collaborerà presto con l'Associazione L'Officina di Milano (www.labofficina.it). I due fondatori, estremamente creativi e pieni di energia, propongono bellissimi laboratori per tutte le età nelle scuole e nelle biblioteche. Con il loro planetario portatile, costruito interamente dallo staff dell'Associazione, avvicinano i bambini all'affascinante mondo delle stelle e con il nostro supporto potranno proporre dei libretti creati ad hoc per capire e conoscere meglio i mille segreti della volta celeste.

http://www.labofficina.it/laboratori/laboratori_f.htm

 

10.05.2012 - Il Maggio dei libri

Tante sono le manifestazioni, iniziate a fine Aprile e che termineranno a Maggio, dedicate alla lettura. Mirko Montini, dopo la bellissima e coinvolgente presentazione alla Biblioteca di Lodi del suo secondo libro Gli zoccoli di Colombo, arricchita dalla lettura animata della Compagnia del cucchiaino, dal quiz sugli animali e dal simpaticissimo laboratorio, curato dall'illustratrice Simona Aiolfi, che ha permesso ai bambini di ricostruire il mulo protagonista della storia, continua instancabile ad incontrare i suoi piccoli e grandi fan in giro per l'Italia. Il 12 sarà ad Arluno, il 18 a Roma, il 26 a Crespiatica per la notte bianca ed il 31 a Mesero. Per tutti i dettagli visitate il suo sito www.mirkomontini.it. L'autrice Claudia Comel sarà invece presente il 23 e il 31 maggio al Teatro comunale e al Palazzetto dello sport di Belluno per la consegna dei premi legati al progetto "Lettura pensata" indetto dall'Ufficio scolastico provinciale. Molte sono state le classi che hanno lavorato e concorso leggendo Le fantastiche avventure della signora Matilde Baloria.

Premiazione progetto Lettura pensata »

04.05.2012 - Siamo in attesa di...

... sapere se i giovanissimi lettori che hanno sfogliato in questi mesi L'ordine della tavola incisa lo hanno votato per la selezione finale dell'importantissimo Premio Bancarellino. Sempre i ragazzi delle scuole secondarie giudicheranno Stelle e fari nella notte per il Premio Valtenesi, a breve il verdetto. Dovremo invece aspettare l'inizio dell'autunno per il Premio Castello al quale partecipano L'ombra della congiura e l'apprezzatissimo Stelle e fari nella notte, selezionato anche per il Premio Bancarellino dello scorso anno.

http://www.premiovaltenesi.it/index.php/libri-e-autori

http://www.premiocastello.it/premio-castello-2012/