Area Interattiva

News

11.05.2013 - Stefano e il mistero della chiave solare finalista al Premio Bancarellino 2013

Grande soddisfazione per il team Kaba. Dopo essere stati scelti per tre anni di seguito nei 20 libri semifinalisti al prestigioso Premio Bancarellino, quest'anno Stefano e il mistero della chiave solare di Giovanni Signoriello ci ha regalato la grande gioia di entrare nei 5 finalisti. Fra i grandi nomi dell'editoria! Di seguito il comunicato ufficiale rilasciato alle 00.10 di oggi, 11 maggio:

07.05.2013 - Appuntamenti di Maggio

Vediamo insieme cosa ci propone Maggio, chiamato ormai da diversi anni il mese dei libri. Sabato 11 dalle 9 alle 12 ad Arluno ci sarà la Festa del libro, una manifestazione rivolta a circa 900 alunni dalla scuola dell'infanzia alla 3^ media, con la presenza di 15 autori di narrativa per ragazzi. Mirko Montini ci sarà anche quest'anno con Gli zoccoli di Colombo. Il 20 andrà alla Scuola primaria di Canossa (LO) per incontrare gli alunni delle classi quarte e parlare dei lavori realizzati dai ragazzi dopo la lettura in classe del libro Il Tocca-cielo.  Il 13 maggio l'autrice Sara Brugo sarà ospite con Legàmi d'acqua dei ragazzi e delle insegnanti delle scuole medie di Romagnano Sesia. Con loro discorrerà di Luigi, il camparo, nella splendida cornice del Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia,dove sarà possibile toccare con mano quanto sia importante conservare la memoria del nostro passato.

 

23.04.2013 - Cosa è successo ad Aprile

Il caldo stenta ad arrivare, ma qualche goccia d'acqua non ha fermato il nostro lavoro con i ragazzi. L'8 aprile l'autore Mirko Montini ha portato la nuova edizione de Il Tocca-cielo alla Scuola Collodi di sant'Angelo Lodigiano, il 10 ha intrattenuto con giochi, lettura animata e laboratorio i bambini della classe delle Stelle (4 e 5 anni) della Scuola dell'infanzia di Groppello d'Adda. L'11 è stato alla Scuola Primaria Barzaghi IV Circolo Lodi con gli alunni delle classi terze, quarte e quinte per presentare con una lettura animata, slideshow e laboratorio creativo Il galeone delle 5 regole il libro Cica, mica bum. Lo stesso testo ha rallegrato il pomeriggio dei bambini di Villasanta (MB) sabato 20 con la collaborazione dell'Associazione Genitori. Domenica 21 è stato l'ospite d'onore a Salerano sul Lambro dove si è svolta la premiazione del Concorso "Gariboldi-Plozzer", organizzato dall'Amministrazione Comunale. L'autore, insieme agli alunni della classe quinta, ha organizzato il grande gioco a squadre IL MILIONARIO - edizione speciale Tocca-cielo e un divertentissimo karaoke che ha coinvolto anche i genitori. Un pomeriggio di festa e divertimento, intorno a un grande abete piantato per l'occasione. Noi della Kaba abbiamo invece intrattenuto i bambini e i ragazzi di diverse scuole di Milano, Lodi e Pavia con i nostri corsi creativi: Come fare un foglio di carta, Prova di Stampa, Incontro con l'autore e Come nasce un libro. A maggio uscirà un nuovo libro, per settembre è previsto il grande concorso legato al libro Stefano e il mistero della chiave solare, per il quale siamo in attesa del verdetto del Premio Bancarellino, e stiamo lavorando a una nuova homepage più ricca di notizie.

 

Fogli di carta riciclata »
Prova di stampa »
Come fare un foglio di carta »

25.03.2013 - Legami d'acqua nella scuole

Lo scorso 21 marzo l'autrice Sara Brugo è stata invitata dalle insegnanti dell'Istituto comprensivo di Via Rivolta di Novara a un incontro con i ragazzi delle classi terze. Molti di loro avevano avuto modo di leggere "Legàmi d'acqua" e nel corso di un paio d'ore, definite dalla Brugo "davvero piacevoli", hanno rivolto a lei e a Gianluigi Gavinelli, illustratore della storia, domande in alcuni casi "sorprendenti" come ha sottolineato la stessa. Rotto il ghiaccio, il dialogo con l'ottantina di allievi che ha partecipato all'iniziativa si è naturalmente sviluppato, intercalato dalla lettura di alcune pagine di "Legàmi" e dagli interventi di alcuni professori che hanno portato la loro diretta testimonianza di che cosa abbia significato anche per loro coltivare la memoria. L'autrice sta organizzando altri incontri con le scuole di Romagnano e il 24 maggio presenterà "Legàmi" in Biblioteca.

 

 

18.03.2013 - News di Marzo

Continuano gli incontri di Mirko Montini nelle scuole del lodigiano, seguitelo sul suo sito www.mirkomontini.it. Il 23 sarà a Villasanta, invitato dall'Associazione Genitori, dove porterà il suo amato Colombo. Lettura animata con proiezione delle illustrazioni originali e il laboratorio creativo: costruiamo il mulo Colombo che scalcia davvero, intratteranno i bambini dalle 15 alle 17 in Villa Camperio, via Confalonieri 55 a Villasanta (MB). Il concorso legato al libro Stefano e il mistero della chiave solare è stato posticipato a settembre, per l'inizio del nuovo anno scolastico, per dare ai ragazzi più tempo per poter scrivere delle fantastiche storie. Nei prossimi mesi arriveranno nuovi libri... Nel frattempo stiamo portando avanti i nostri laboratori: come nasce un libro, come scrivere una fiaba, facciamo un foglio di carta, prova di stampa, in diverse scuole del pavese e a Milano. L'entusiasmo dei ragazzi è la parte più bella di questo lavoro.

 

25.02.2013 - Mirko Montini fra i bambini

Dopo il grande successo della presentazione del nuovo libro Cica mica bum alla Biblioteca di Lodi (vedi gli articoli de Il Ciitadino e Il Giorno), anche il resto del mese di Febbraio è stato ricco di appuntamenti per l'autore Mirko Montini che ha incontrato i bambini di numerose scuole. Il 4 e il 7 ha fatto conoscere le avventure di Colombo alla Scuola Morzenti di Sant'Angelo Lodigiano (LO), il 23 è stato invitato dall'Associazione Genitori di Villasanta (MB) per presentare Il Tocca-Cielo e oggi è stato alla Scuola di Mezzanino (PV) con entrambi i libri. A breve gli appuntamenti di Marzo e tutte le informazioni sul concorso legato al libro Stefano e il mistero della chiave solare, presente la scorsa settimana, con una bellissima recensione, sulle pagine de La Provincia pavese.