Area Interattiva

News

10.10.2013 - Il passato e' piu' che mai "presente".

Il libro Legami d'acqua dell'autrice Sara Brugo ha dimostrato quanto il passato sia così importante nel nostro presente. Dopo aver vinto il Concorso di poesia e narrativa Centanini poche domeniche fa, è ora al vaglio di nuove giurie che potranno apprezzarne il contenuto e lo stile. Legami è infatti fra gli 11 finalisti del Premio Zorini 2013 e ha superato la prima fase del Premio Graffiti Camuni Narrativa. Complimenti alla nostra autrice.

30.9.2013 - LEGAMI D'ACQUA VINCE IL PREMIO CENTANINI

Domenica 29 settembre l'autrice Sara Brugo con il suo Legami d'acqua ha partecipato alla giornata dedicata alla premiazione della 3^ edizione del concorso di poesia e narrativa "Centanini".

Il libro si è classificato al primo posto e l'autrice ha ricevuto il premio dalle mani del sindaco di Stanghella, Marco Soldà. "Sono particolarmente contenta per questo risultato" ci ha scitto la Brugo "anche perché la presidente della Pro Loco, Antonella Martinengo, che anche quest'anno ha organizzato il premio. si è detta molto soddisfatta dell'ampia partecipazione da parte di autori di tutta Italia. Complimenti vivissimi da tutta la redazione per questo splendido risultato.

 

30.9.2013 - PRESENTAZIONI DI OTTOBRE

Ottima partecipazione alla presentazione di Cica mica bum del 29 settembre presso la casa delle culture del mondo in via natta a Milano, con la partecipazione della psicologa Maristella Bersani. Anche ottobre ci riserva alcuni incontri interessanti: Legami d'acqua sarà alla Biblioteca di Sizzano l'11 ottobre (vedi locandina). Il 13 a Casalbeltrame (http://www.famigliealmuseo.it/casalbetrame-museo-etnografico-dellattrezzo-agricolo-l-civel/) e il 19 alla Fondazione Marazza Borgomanero L'autrice Anna Maria Farabbi porterà i suoi bellissimi libri di poesia e la sua prima pubblicazione di narrativa per ragazzi Caro diario Azzurro a Sasso Marconi il 19 e a Senago il 27. Vi daremo maggiorni informazioni nei prossimi giorni. locandina presentazione Legami Biblioteca Sizzano »
Locandina incontro del 27 ottobre »

10.09.2013 - SI RICOMINICA....

Bentornati!!! Si ricomincia con un autunno ricco di avvenimenti. Poco prima delle vacanze estive ha visto la luce una nuova pubblicazione Kaba: Caro Diario Azzurro della poetessa umbra Anna Maria Farabbi, una storia avvincente che attraversa l'interiorità di una tenerissima bambina ebrea dentro la tragedia della guerra. Ad agosto il Premio Microeditoria di qualità è stato promosso da numerosi eventi organizzati da Radio onda d'urto. Letture animate dei nostri e di molti altri libri iscritti al concorso hanno rallegrato le serate dei piccoli lettori. Il 21 settembre presso la Libreria Favole a merenda di Mirabello (PV) terremo il corso Come fare un foglio di carta riciclata (per info contattate noi o la stessa libreria). Il 29 settembre torna Mirko Montini con Cica Mica Bum alla Casa delle culture del mondo alle ore 16 in Via Giulio Natta 11 (M1 Lampugnano, Milano) con un bellissimo laboratorio creativo. A breve maggiori informazioni sul Concorso dedicato ai ragazzi della Scuola primaria e secondaria legato al libro finalista al Premio Bancarellino 2013: Stefano e il mistero della chiave solare. Per concludere le prime News del mese qualche piccola anticipazione: tre nuovi libri arricchiranno presto il nostro catalogo.  

Presentazione alla Casa delle Culture del mondo di »
La festa di Radio onda d'urto »

20.06.2013 - CONCORSO PER L’ATTRIBUZIONE DEL MARCHIO DELLA MICROEDITORIA DI QUALITA'

In Italia sono molte le case editrici piccole e medie, che mandano in stampa meno di 100 titoli all’anno, in termini di numero di editori si tratta della fetta più ampia del panorama editoriale italiano, che però spesso non riesce ad essere conosciuta e valorizzata come dovrebbe. Da qui la decisione di promuovere un MARCHIO che possa aiutare i lettori ad individuare i migliori prodotti editoriali. La selezione dei libri avviene grazie alle decisioni di una giuria qualificata e alle schede compilate dagli utenti delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana. Alle migliori opere di ogni categoria verrà assegnato il MARCHIO di qualità. La premiazione avverrà all’interno della XI edizione della Rassegna della Microeditoria, organizzata dall’Associazione L’Impronta, che si svolgerà dall’8 al 10 novembre 2013 nella Villa Mazzotti di Chiari (Bs).

I libri del concorso sono stati equamente distribuiti in alcune biblioteche del Sistema Sud Ovest Bresciano, organizzatore del concorso insieme all’Associazione Culturale L’Impronta, e in altre tre biblioteche della provincia. Ogni biblioteca dispone di circa una cinquantina di titoli della bibliografia: se volete leggere un libro che la vostra biblioteca non possiede potete chiedere che venga attivato il servizio di prestito interbibliotecario: il volume arriverà entro alcuni giorni. Sul sito del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, all’indirizzohttp://opac.provincia.brescia.it/library/sudovest/microeditoria-di-qualita/ si trovano tutti i titoli in concorso. Dalle singole schede dei libri li si può richiedere in prestito (facendoli recapitare nella propria biblioteca; attenzione, il servizio è gratuito ma bisogna essere abilitati, chiedi al tuo bibliotecario) e una volta letti si possono condividere i commenti con gli altri utenti.

Pieghevole »

12.06.2013 - A Giugno c'è ancora qualche laboratorio creativo

 

Laboratorio creativo legato al libro IL TOCCA-CIELO in occasione della rassegna letteraria PAGINE AL SOLE.

L’ECOISTITUTO DELLA VALLE DEL TICINO, in collaborazione con LA MEMORIA DEL MONDO LIBRERIA EDITRICE, organizza una rassegna che vede protagonisti oltre 30 editori indipendenti, provenienti da tutta Italia, che espongono i loro cataloghi al pubblico e, tramite reading e presentazioni, fanno conoscere - direttamente dalla voce dei loro autori - oltre 40 opere, in un programma fittissimo di due giorni (22-23 giugno). IL TOCCA-CIELO sarà presentato domenica 23 dalle 15:00 alle 16:00 a Cuggiono (MI) presso Villa Annoni (Sito web http://www.paginealsole.it/index.htm).

 

 

 

25.05.2013 - Finale del Premio Bancarellino 2013: una giornata memorabile.

Finale del Premio Bancarellino 2013: una giornata memorabile. Giovanni Signoriello, autore del libro Stefano e il mistero della chiave solare, ha sicuramente vissuto, insieme a noi, una delle giornate più emozionanti della sua vita. Circondato da più di 1400 ragazzi, insieme agli altri quattro finalisti, ha risposto a molte domande e autografato numerose copie del suo libro, avvolto dal calore e dall'entusiasmo dei ragazzi. Gli organizzatori hanno saputo affrontare al meglio la giornata di freddo e pioggia, spostando la manifestazione al Palazzetto dello Sport di Pontremoli, ma soprattutto hanno accolto gli autori e chi li accompagnava, già nella giornata di venerdì, con un attenzione e una cura che ha fatto sentire tutti veramente speciali. Il nostro libro è arrivato terzo, con uno scarto di un solo voto dal secondo, ma aver vinto il Premio Selezione Bancarellino 2013, dedicato ai 5 finalisti, ricevendo una bellissima statuetta d'oro del libraio pontremolese e aver passato del tempo con i giovani lettori e con coloro che con gran passione, seguono e organizzano l'evento da anni, rappresenta per noi la vittoria e la gioia più grande da quando abbiamo iniziato l'avventura Kaba edizioni nel 2009. Grazie!!!!

 

Le domande »
I fan »
Gli autografi »

20.05.2013 - Qualche aggiornamento sugli incontri di Maggio

Si avvicina il grande giorno dell'incontro dell'autore Giovanni Signoriello con i ragazzi che hanno portato il suo libro fra i cinque finalisti del Premio Bancarellino 2013. Sabato 25, dalle 10 alle 12 in piazza della Repubblica a Pontremoli (MS), avrà luogo "l'arringa finale". Siamo più che fieri di aver già vinto il Premio selezione Bancarellino 2013, ma saremo lì a fare il tifo. Venerdì 24 alle ore 21 presso la Biblioteca di Romagnano Sesia l'autrice Sara Brugo, con letture di Alice Salvoldi, parlerà del suo Legami d'acqua. Il 29 consegneremo gli ultimi libretti di questo anno scolastico 2012-2013 alle quinte della scuola di via Scrosati di Milano a conclusione del corso Come nasce un libro.

13.05.2013 - VINCITORE DEL PREMIO SELEZIONE BANCARELLINO 2013

A seguito delle valutazioni pervenute dagli alunni delle 97 scuole che hanno partecipato alla selezione, dopo l'esame delle opere segnalate, il volume:

STEFANO E IL MISTERO DELLA CHIAVE SOLARE di GIOVANNI SIGNORIELLO é tra i vincitori del

PREMIO SELEZIONE BANCARELLINO 2013 – 56° edizione

La condizione di vincitore di tale Premio, da’ diritto a fregiare il volume della fascetta "PREMIO SELEZIONE BANCARELLINO" ed inserisce il volume tra i finalisti al Premio Bancarellino 2013. All'Autore dell'opera verrà consegnata la statuetta d'oro raffigurante il libraio Pontremolese, nel corso delle manifestazioni che si svolgeranno a Pontremoli, sabato 25 maggio p.v. in occasione della proclamazione del Premio. Nella mattinata, alle ore 10,00, è previsto un incontro tra l'Autore e gli alunni delle scuole medie, che abbiamo chiamato “ Arringa finale ” durante il quale i ragazzi decideranno se confermare le loro intenzioni di voto o se modificarle a seguito del dibattito che si svilupperà.

 

 

11.05.2013 - Stefano e il mistero della chiave solare finalista al Premio Bancarellino 2013

Grande soddisfazione per il team Kaba. Dopo essere stati scelti per tre anni di seguito nei 20 libri semifinalisti al prestigioso Premio Bancarellino, quest'anno Stefano e il mistero della chiave solare di Giovanni Signoriello ci ha regalato la grande gioia di entrare nei 5 finalisti. Fra i grandi nomi dell'editoria! Di seguito il comunicato ufficiale rilasciato alle 00.10 di oggi, 11 maggio: