Area Interattiva

News

02.04.2014 - Presentazioni di Aprile

Qulache data prima dell'arrivo della Pasqua:

- l' 8 Aprile i bambini dell'ultimo anno della Scuola Primaria Archinti di Lodi incontrano l'autore: lettura animata con laboratorio creativo su "Il Tocca-cielo".

- Sempre l'8 all'IBS di novare alle 18 ci sarà la presentazione ufficiale del nuovo libro dell'autrice Sara Brugo "Bettà".

- l'11 Mirko Montini porterà Gli zoccoli di Colombo alla Scuola alla scuola dell'infanzia di Bertonico (LO).

- sabato 12 Anna Maria Farabbi presenterà Caro diario azzurro alle 17 presso exalumeria di via s.agostino 9/a Modena

- il 13 i sarà la cerimonia di premiazione dell'annuale Premio Gariboldi Plozzer dedicato alla classe V della Scuola primaria di Salerano sul Lambro. sarà presente l'autore Mirko Montini con Zanmi, diario di un'amicizia, libro con cui si sono confrontati i giovani lettori partecipanti.

- il 14 Roberta Andressi porterà alla Scuola primaria di Mezzanino una ventata di buoni consigli su una corretta alimentazione con il supporto del suo libro Il mondo appetitoso di Azzurra.

- il 29 Cica mica bum arriverà alla Scuola primaria di Casalpusterlengo (LO).

06.03.2014 - Dopo il Premio Microeditoria di qualità un invito alla rassegna "Un libro, per piacere".

La bravissima autrice Simona Bonariva è statta invitata a Chiari il 14 marzo presso il salone Marchetino alle ore 21 per presentare L'ultima profezia nell'ambito della rassegna "Un libro, per piacere", nella quale ogni anno, vengono invitati gli autori vincitori del Premio Microeditoria di Qualità accanto agli autori delle maggiori case editrici. La rassegna si sviluppa su tutto il territorio del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano.

 

05.03.2014 - Marzo... fra pioggia, sole e libri

Gli alunni della Scuola primaria di Mezzanino ospiteranno l'11 marzo, per tutta la giornata, l'autore Mirko Montini per parlare con lui, fra giochi di gruppo e laboratori creativi, dei due libri che hanno letto nei mesi passati: Gli zoccoli di Colombo e Cica mica bum. Il 16 marzo dalle 16 alle 18 Il Tocca-cielo tornerà a grande richiesta alla Casa delle culture del mondo in via Giulio Natta 11, Milano. Il 20 dalle 14.30 alle 16.30 Mirko Montini sarà alla Biblioteca comunale di Salerano sul Lambro (LO). L'autore parteciperà anche quest'anno con un suo libro al Premio culturale “Gariboldi-Plozzer” dedicato a due maestre.
Il libro scelto dall'organizzazione è il nuovo Zanmi, diario di un'amicizia. Il premio, alla 28^ edizione, è promosso dall'Amministrazione Comunale di Salerano sul Lambro (LO) e coinvolge gli Allievi delle classi VA e VB della Scuola primaria. Ha lo scopo di concludere questo loro primo ciclo scolastico con l’incentivazione alla lettura e con una cerimonia di saluto conclusiva. 
Come da alcuni anni a questa parte, d’accordo con le insegnanti, l’Amministrazione sceglie un libro, che sarà dato a tutti gli allievi. Questo sarà letto, commentato e definito con una scheda, che i giovani lettori dovranno compilare per potere partecipare al Premio in questione. Domenica 13 aprile 2014 ci sarà la premiazione. Il 28 marzo Legami d'acqua verrà presentato al pubblico con il supporto della Pro Loco di Novara. Il 29 l'autrice Farabbi presenterà Caro diario azzurro a Bologna.

 

Farabbi a Bologna »
Brugo a Tornaco »

04.03.2014 - Il Tocca-cielo fra i finalisti del Concorso Letterario “Autore di te stesso” 2013 categoria Opere Edite

Una bella notizia per un libro che è ancora il più richiesto e venduto.

http://www.recensionelibro.it/finalisti-del-concorso-letterario-autore-di-te-stesso-2013-categoria-opere-edite

 

12.02.2014 - Nuove uscite

Non sono moltissimi i libri che pubblichiamo ogni anno, ma cerchiamo sempre di trovare storie che possano coinvolgere, appassionare, divertire e a volte commuere i nostri giovani lettori. Prime uscite del 2014 sono due libri diversissimi fra loro: Bettà di Sara Brugo che ha raccolto con Legami d'acqua numerosi consensi e soddisfazioni. L'autrice ama scrivere delle generazioni passate, raccontando la vita quotidiana di persone comuni proiettate sullo sfondo della grande storia. I suoi personaggi diventano così i veri protagonisti dei cambiamenti sociali, politici ed economici e la storia cessa di essere un gioco di diplomazie e riacquista la sua dimensione umana. In Bettà narra la vicenda umana di una giovane donna che, insieme alla sua famiglia vive, negli anni Trenta, l’esperienza dell’emigrazione: paura di non essere accettata nella nuova patria e speranza in un futuro di piena integrazione si alternano nel corso delle sue giornate, rendendole a volte grigie e difficili altre volte luminose e felici. Sino allo scoppio della II  Guerra Mondiale… In Joker va in campagna con le pinne, già il titolo preannuncia un taglio ironico e scanzonato, l'autore Giorgio Martignoni rappresenta l'immaginario della maggior parte dei bambini, il loro innato desiderio di diventare supereroi. In questa storia il nostro giovane protagonista ne combinerà di tutti i colori convinto di dover risolvere a tutti i costi il mistero della scomparsa dei nonni.

03.02.2014 - PRESENTAZIONI DI FEBBRAIO E PREMIO BANCARELLINO 2014

Prima di elencare le presentazioni di questo mese vorrei ringraziare tutti gli autori che abbiamo pubbliacato dal 2009 a oggi perchè, in mille modi diversi, ci hanno fatto vivere piccole e grandi emozioni che superano di gran lunga le preoccupazioni legate a questo lungo periodo di crisi. Ieri abbiamo ricevuto la comunicazione ufficiale dal segretario del prestigioso Premio Bancarellino: quest'anno faremo parte del gruppo dei venti libri con ben due pubblicazioni. Il quarto anno di partecipazione è divenuto realtà andando oltre le più rosee previsioni. Caro diario azzurro di Anna Maria Farabbi e Diario di Benedetta di Patrizia Lello saranno letti nei prossimi mesi da migliaia di ragazzi delle medie. Buona lettura!!!

Passiamo ora alle presentazioni: il 6 dalle 17:00 alle 18:30 alla Biblioteca Civica dei Ragazzi in via Gianni Rodari, 3 Cormano (MI) arriveranno Gli zoccoli di Colombo. Venerdì  7 febbraio l'autrice Sara Brugo presenterà Legami d'acqua alla Biblioteca di Borgo Ticino, l'appuntamento è per le ore 21 in Via Gagnago 2. L'8 Zanmi sarà alla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola, vicolo S. Pietro, 5 - Piacenza dalle 16:00 alle 18:00. L'11 e il 18 Mirko Montini presenterà Il Tocca-cielo alle scuole primarie di Casalpusterlengo (LO). Il 21 Colombo conoscerà i bambini della scuola dell'infanzia Scaglioni di Lodi e il 24 passerà dai ragazzi della primaria. Il 25 Il Tocca-cielo porterà i suoi piccoli protagonisti alla Scuola primaria di Lungavilla (LO) e il 28 Mirko tornerà all'Istituto Scaglioni con Zanmi. Il 13 l'apprezzatissima autrice Livy Former porterà il suo nuovo libro Un fantasma a merenda alla Libreria Mondadori di Iglesias e il 18 sarà alla Libreria Mondadori Junior di Cagliari.

09.01.2014 - Buon 2014

Bentornati dalle lunghe vacanze natalizie. Cominciamo il mese di Gennaio con le prime presentazioni: il 4 alla Biblioteca civica di Codogno (LO) dalle 10.30 alle 12 è stato presentato Gli zoccoli di Colombo, il 12 alle 16 alla Casa delle culture del Mondo di via Natta 11 a Milano tornerà Il sogno di Bilù con un bel laboratorio per costruire una piccola nave spaziale. Il prossimo 18 gennaio alla Biblioteca "Luigi Pedrana" di Sizzano, che ospita la Festa del libro, alle 17, per l'incontro con l'autore, Sara Brugo avrà modo di presentare ancora "Legàmi d'acqua" e dialogare con gli amici lettori. Il 24 Il Tocca-cielo raggiungerà con i suoi lunghi rami la scuola materna di Trivolzio (PV). Arrivano anche delle nuove pubblicazioni: già disponibile il Diario di Benedetta, un racconto divertente e ironico del primo anno di medie di una giovane ragazza alla scoperta della vita, autrice Patrizia Lello. In preparazione altri due libri. E' tempo anche di premi importanti come il Bancarellino, anche quest'anno abbiamo partecipato... speriamo di poter dire "Non c'è tre senza quattro..." Essere scelti nei venti per il quarto anno consecutivo forse è un pò troppo da sperare, ma noi ci crediamo lo stesso, visti i fantastici risultati del 2013!!! Buon lavoro e buona lettura!!!

Presentazione Il sogno di Bilu »

12.12.2013 - Un bel concorso per vincere libri...

Anche la Kaba edizioni mette in palio i propri libri per il concorso organizzato da Cartesensibili per giovani lettori pieni di grinta e senza griffa!

http://echidicalustra.wordpress.com/2013/12/01/concorso-cartesensibili-per-giovani-lettori-pieni-di-grinta-e-senza-griffa/

 

 

 

01.12.2013 - PRESENTAZIONI DI DICEMBRE

Il Natale è alle porte... non dimenticate di regalare un libro!!! Le presentazioni di questo mese:

- domenica 1 dalle 15:30 alle 17:30 all'Oratorio P.zza Matteotti di Brembio (LO) arriverà Il Tocca-cielo.

- sabato 7 dalle 16:00 alle 17:30 presso l'Auditorium Centro Civico Culturale di Treviglio (BG) Mirko Montini presenta, in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi Libriamoci, il nuovo libro Zanmi, diario di un'amicizia. Seguirà un laboratorio creativo.

- sabato 14 dicembre Mirko incontra dalle 16:00 alle 18:00 alla Cartolibreria Nucleo 79 - Centro Commerciale My Lodi, i suoi giovani lettori. Libri, cartoline, gadgets e l'esclusivo calendario 2014.

- martedi 17 l'autrice Livy Former, già molto apprezzata e conosciuta dai ragazzi, presenterà alle 10.30 presso la Biblioteca di Santa Giusta (OR) il suo nuovo libro Un fantasma a merenda.

 

Incontro Montini al Nucleo 79 »

23.11.2013 - PREMIO INTERNAZIONALE CITTA' DI ARONA

“Per me le biblioteche continuano ad essere luoghi speciali” questo è stato il commento di Sara Brugo ricevendo dalle mani della Presidente del Circolo culturale “Omodei Zorini”, Ornella Bertoldini, il riconoscimento per aver portato alle selezioni finali del Premio Internazionale Città di  Arona “Legàmi d’acqua”. L’occasione sabato 23 novembre nelle corso delle numerose iniziative che hanno caratterizzato l’open day della biblioteca di Castelletto Sopra Ticino a conclusione di un vivace incontro con i ragazzi delle medie che, coordinati dalla propria insegnante, hanno letto poesie e brani tratti dai lavori di autrici locali e le hanno poi intervistate. Queste le motivazioni con le quali il comitato dei lettori ha proposto “Legami d’acqua” tra le opere finaliste del concorso letterario: “L’autrice ci accompagna nel recente passato della nostra terra, coinvolgendoci con maestria nella vita quotidiana dei protagonisti, nelle gioie (poche ma intense) e nei dolori. Lodevole il lavoro di studio e ricerca del periodo storico descritto. Emergono le figure convincenti dei principali eroi, sembra di conoscerli da sempre. Lo stile molto personale e la buona padronanza dei meccanismi linguistici fanno sì che ci sembra di fare parte della storia.”