Area Interattiva

News

03.11.2014 - Un autunno ancora caldo

Il mese di novembre inizia con una bella conferma, Bettà di Sara Brugo ha vinto il Marchio Microeditoria di qualità. Lo scorso hanno era stata già premiata con lo stesso riconoscimento con Legami d'acqua. Complimenti alla nostra bravissima autrice. I prossimi eventi che la vedranno portagonista saranno: 13 novembre ore 21 alla Biblioteca di  Vespolate e il primo dicembre alle ore 18 allo Scambialibri dell'Associazione Macinaidee, Via Falcone a Novara. Altro nome importante che da tempo arricchisce il nostro catalogo e la nostra breve storia di editori è Mirko Montini con il quale stiamo preparando un nuovo progetto. L'autore che nel mese di ottobre ha incontrato i bambini di Cornegliano Laudense (LO) e Certosa di Pavia (PV) si prepara per nuove presentazioni con il suo intramontabile Il Tocca-cielo, Cica mica bum e Zanmi, diario di un amicizia, sul suo sito troverete maggiori informazioni www.mirkomontini.it.

 

22.09.2014 - Le pagine dei libri non smettono mai di sussurrare le loro storie...

Dopo un'estate decisamente bizzarra si riprende il lavoro fra inediti da leggere, presentazioni da organizzare e corsi da programmare. I nostri autori hanno accompagnato le loro storie in mezzo a mamme, papà e bambini anche in agosto, fra gli irrequieti raggi di sole e sono pronti ad affrontare un autunno pieno di novità. Il Premio Graffiti Camuni ha visto fra i finalisti Bettà e Caro diario azzurro, mentre Nati per Leggere ha inserito tra i libri da leggere consigliati a settembre dai bambini ai bambini Il Tocca-cielo. Presto arriveranno anche le nostre novità editoriali, nel frattempo qualche data:

26 settembre alle ore 21 presso la sala Vandoni di Bellinzago avrà luogo la presentazione di Bettà. L'evento è realizzato con la collaborazione dell Biblioteca civica e dell'Associazione Amici del Caffè nell'ambito della mostra "Gente che va", dedicata alle vicende dell'emigrazione nei primi del Novecento. 

27 settembre Bettà verrà presentata a Torino nell'ambito di "Agorà", iniziativa organizzata dall'Associazione Cultura e Società per la promozione della lettura.

Presentazione Agora »

09.06.2014 - Soddisfazioni a non finire!!!

L'estate è alle porte, ma prima delle desiderate vacanze la Kaba e i suoi autori raccolgono qualche altra meritata soddisfazione. Al Premio Bancarellino dove quaest'anno erano ben due i libri selezionati, Caro diario azzurro è arrivato vicinissimo alla semifinale, a metà del primo spoglio dei voti era quinto. Complimenti all'autrice Anna Maria Farabbi che insieme all'apprezzatissima Sara Brugo è entrata anche nella rosa dei finalisti del Premio Camuni. Grazie a tutti!!! Ricordiamo anche l'ultima presentazione prima della consueta pausa estiva: il 3 giugno il Tocca-cielo è arrivato alla Scuola primaria di Castiraga Vidardo (LO).

giugno 2014- Premio Graffiti Camuni »

31.05.2014 - Un fantastico secondo posto al Premio Valtenesi

Questa mattina, nella fantastica cornice del castello di Polpenazzi del Garda, l'autore Giovanni Signoriello ha incontrato i ragazzi che gli hanno regalato un'altra bellissima esperienza e soddisfazione dopo il Premio selezione Bancarellino dello scorso anno. Il libro Stefano e il mistero della chiave solare si è infatti classificato secondo al Premio Valtenesi 2014. L'autore, accolto da calorosi applausi e accompagnato dai sui bambini, ha raccontato come è nato il libro ai ragazzi delle scuole medie presenti. La consegna della targa ha concluso una giornata speciale e ricca di emozioni.

http://www.premiovaltenesi.it/

05.05.2014 - Presentazioni di Maggio

Il mese dei libri porta nuove e vecchie storie in giro per tutta l'Italia.

Il 2 maggio Livy Former ha presentato il libro Un fantasma a merenda alla Scuola primaria di FOXI (Quartu Sant'Elena) in provincia di Cagliari. L'autrice ha letto ai ragazzi i primi 14 capitoli lasciando il resto in sospeso per permettere ai ragazzi di elaborare sia il tema che la storia con le insegnanti.

Il 6 Mirko Montini porterà Gli zoccoli di Colombo alla Scuola primaria di Casalpusterlengo (LO) e Zanmi, storia di un'amicizia alla Scuola media Ada Negri di Lodi.

Il 10 l'autore sarà ospite al Salone Internazionale del Libro di Torino presso il BOOKSTOCK Village - MultiLab dalle 18 alle 19 con LA MAPPA DI MIRKOLANDIA: un viaggio tra le storie. Un laboratorio creativo multisensoriale per costruire insieme una speciale mappa pop-up piena di storie e personaggi.

Il 13 Montini porterà Il Tocc-cielo alla Scuola primaria - Istituto Comprensivo Bariano, Pagazzano (BG) e il 16 alla Scuola Primaria via F.lli Cervi di Rozzano (MI).

Il 16 Un fantasma a merenda stupirà i ragazzi della scuola Casa del sole di Milano.

Il 17 lo stesso "fantasma" allieterà il pomeriggio dei più grandi alla Libreria Falcone di Milano alle 17.30.

Per concludere i tanti appuntamentio dell'autore Mirko Montini, apprezzato da grandi e piccoli lettori, il 19 arriverà alla primaria Morzenti di sant'Angelo Lodigiano con Zanmi.

08.04.2014 - Salone internazionale del libro di Torino

Dopo la bellissima esperienza del 2011 Mirko Montini torna al Salone del libro di Torino. Sabato 10 maggio alle ore 18 l'autore presenterà La mappa di Mirkolandia: un viaggio tra le storie, dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni. Un laboratorio creativo multisensoriale per costruire insieme una speciale mappa pop-up piena di storie e personaggi.

http://www.salonelibro.it/it/programma/details/5722-La-mappa-di-Mirkolandia-un-viaggio-tra-le-storie.html

Salone del libro di Torino 2014 »

02.04.2014 - Presentazioni di Aprile

Qulache data prima dell'arrivo della Pasqua:

- l' 8 Aprile i bambini dell'ultimo anno della Scuola Primaria Archinti di Lodi incontrano l'autore: lettura animata con laboratorio creativo su "Il Tocca-cielo".

- Sempre l'8 all'IBS di novare alle 18 ci sarà la presentazione ufficiale del nuovo libro dell'autrice Sara Brugo "Bettà".

- l'11 Mirko Montini porterà Gli zoccoli di Colombo alla Scuola alla scuola dell'infanzia di Bertonico (LO).

- sabato 12 Anna Maria Farabbi presenterà Caro diario azzurro alle 17 presso exalumeria di via s.agostino 9/a Modena

- il 13 i sarà la cerimonia di premiazione dell'annuale Premio Gariboldi Plozzer dedicato alla classe V della Scuola primaria di Salerano sul Lambro. sarà presente l'autore Mirko Montini con Zanmi, diario di un'amicizia, libro con cui si sono confrontati i giovani lettori partecipanti.

- il 14 Roberta Andressi porterà alla Scuola primaria di Mezzanino una ventata di buoni consigli su una corretta alimentazione con il supporto del suo libro Il mondo appetitoso di Azzurra.

- il 29 Cica mica bum arriverà alla Scuola primaria di Casalpusterlengo (LO).

06.03.2014 - Dopo il Premio Microeditoria di qualità un invito alla rassegna "Un libro, per piacere".

La bravissima autrice Simona Bonariva è statta invitata a Chiari il 14 marzo presso il salone Marchetino alle ore 21 per presentare L'ultima profezia nell'ambito della rassegna "Un libro, per piacere", nella quale ogni anno, vengono invitati gli autori vincitori del Premio Microeditoria di Qualità accanto agli autori delle maggiori case editrici. La rassegna si sviluppa su tutto il territorio del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano.

 

05.03.2014 - Marzo... fra pioggia, sole e libri

Gli alunni della Scuola primaria di Mezzanino ospiteranno l'11 marzo, per tutta la giornata, l'autore Mirko Montini per parlare con lui, fra giochi di gruppo e laboratori creativi, dei due libri che hanno letto nei mesi passati: Gli zoccoli di Colombo e Cica mica bum. Il 16 marzo dalle 16 alle 18 Il Tocca-cielo tornerà a grande richiesta alla Casa delle culture del mondo in via Giulio Natta 11, Milano. Il 20 dalle 14.30 alle 16.30 Mirko Montini sarà alla Biblioteca comunale di Salerano sul Lambro (LO). L'autore parteciperà anche quest'anno con un suo libro al Premio culturale “Gariboldi-Plozzer” dedicato a due maestre.
Il libro scelto dall'organizzazione è il nuovo Zanmi, diario di un'amicizia. Il premio, alla 28^ edizione, è promosso dall'Amministrazione Comunale di Salerano sul Lambro (LO) e coinvolge gli Allievi delle classi VA e VB della Scuola primaria. Ha lo scopo di concludere questo loro primo ciclo scolastico con l’incentivazione alla lettura e con una cerimonia di saluto conclusiva. 
Come da alcuni anni a questa parte, d’accordo con le insegnanti, l’Amministrazione sceglie un libro, che sarà dato a tutti gli allievi. Questo sarà letto, commentato e definito con una scheda, che i giovani lettori dovranno compilare per potere partecipare al Premio in questione. Domenica 13 aprile 2014 ci sarà la premiazione. Il 28 marzo Legami d'acqua verrà presentato al pubblico con il supporto della Pro Loco di Novara. Il 29 l'autrice Farabbi presenterà Caro diario azzurro a Bologna.

 

Farabbi a Bologna »
Brugo a Tornaco »

04.03.2014 - Il Tocca-cielo fra i finalisti del Concorso Letterario “Autore di te stesso” 2013 categoria Opere Edite

Una bella notizia per un libro che è ancora il più richiesto e venduto.

http://www.recensionelibro.it/finalisti-del-concorso-letterario-autore-di-te-stesso-2013-categoria-opere-edite