Area Interattiva

News

30.09.2011 - Grande successo per i piccoli grandi autori in erba

Una sala gremita di gente, nel castello Bolognini di S. Angelo Lodigiano, ha accolto calorosamente il libro "Storie... in punta di penna" scritto dai bambini della scuola Morzenti. Oltre ad aver fatto un ottimo lavoro, insieme alle loro maestre, durante tutto il progetto di scrittura creativa svoltosi nel corso del passato anno scolastico, i giovani autori hanno introdotto egregiamente il risultato ottenuto: un bellissimo libro! Stupendo tutti per la loro sicurezza ed ironia.

Il Cittadino ottobre 2011 »

27.09.2011 - Continua la scia di buone notizie per la Kaba

Oltre ad essere diventato un audiolibro, grazie alla voce dei volontari del Centro Internazionale del libro parlato di Feltre, "Le fantastiche avventure della signora Matilde Baloria" ha raccolto un'altro piccolo, grande successo. E' stato infatti scelto tra i libri che verranno letti dalle scuole di Belluno e provincia nel corso della IX edizione del progetto "Lettura pensata". L'iniziativa vuole, attraverso la proposta estesa a tutte le realtà scolastiche della provincia, contribuire alla diffusione della lettura fra i ragazzi creando una sorta di competizione con premi finali e rendendo visibile sul sito i libri letti e la loro capacità di commentarli. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito dell'USP di Belluno.

 

27.09.2011 - Prossime presentazioni

Ecco un primo calendario delle prossime presentazioni:

15 ottobre presentazione e laboratorio del nuovissimo libro "Un albero di storie" presso la libreria Linea d'ombra, via San Calocero 29, Milano http://www.librerialineadombra.it/

16 ottobre ore 16 presentazione e laboratorio creativo de "Il Tocca-cielo" in occasione dell'inaugurazione della Biblioteca di Mairago (LO)

5 novembre presentazione e laboratorio di "Un albero di storie" presso la libreria Scaldapensieri di Milano

12 novembre laboratorio dedicato ad una delle storie contenute nel libro "Un albero di Storie" presso la libreria delle Paoline, via Albani, Milano

21 gennaio ore 10.30 presentazione de "Il Tocca-cielo" con lettura teatrale animata e laboratorio creativo, in occasione dell'inaugurazione della nuova Biblioteca di Lodi 

 

22.09.2011 - Premio Anna Osti

Ottobre ricco di emozioni e grandi soddisfazioni! Gabriella Bordoli, autrice del libro "Stelle e fari nella notte", riceverà una menzione d'onore nell'ambito della narritiva edita per ragazzi dai 9 ai 13 anni, nel corso della cerimonia di premiazione del Premio letterario 'Anna Osti', che si terrà domenica 2 ottobre presso il Centro culturale 'Mario V. Rossi' di Costa di Rovigo (piazzale San Benedetto), a partire dalle ore 10.30.

 

Premio Anna Osti 2011 »

08.09.2011 - Settembre... tante novità in casa Kaba

La prima bella notizia di questo caldo Settembre è stata la conferma della partecipazione di uno dei nostri libri più apprezzati "Stelle e fari nella notte" di Gabriella Bordoli al Premio Valtenesi (www.premiovaltenesi.it). Il 2 ottobre alle ore 18 nel corso della manifestazione Fantasy Errante 2011 (vedi locandina) scopriremo se il nostro "L'ombra della congiura" si sarà aggiudicato il Premio Cittadella. La Collana Imparare è un'avventura si prepara ad aggiungere un nuovo e divertente viaggio fra castelli, fantami e battaglie dei nostri cinque giovani protagonisti con il loro buffo e insofferente gatto Piccolo Mago. Un autore esordiente, ma di gran talento ci regalerà una storia da brivido, un mistero da risolvere prima che sia troppo tardi, un'avventura coinvolgente arricchita dalle splendide illustrazioni di Cristian Del Col. Riprendono le presentazioni del bellissimo libro "Il Tocca-cielo" di Mirko Montini: 25 settembre ore 16 presso l’oratorio "S. Luigi" di Cornate d'Adda (Monza-Brianza). Una nuova collana farà presto il suo ingresso in casa Kaba. Ultimo, ma non meno importante, il 29 settembre alle ore 21 verrà presentato presso la Sala Lidia del Castello di Sant'Angelo Lodigiano il libro "Storie... in punta di penna" realizzato dagli alunni delle classi terze della scuola elementare Morzenti con la collaborazione della Kaba Edizioni.

 

Fantasy Errante 2011 »

25.07.2011 - News di Luglio

Ormai siamo tutti in pieno clima vacanziero, ma qualche novità prima della pausa estiva c'è: il libro "Le fantastiche avventure della signora Matilde Baloria" diventerà un audiolibro disponibile in CD e in MP3 grazie al lavoro e alla voce dei volontari del Centro Internazionale del libro parlato di Feltre, affinchè possa allietare le giornate di chi non ha la fortuna di poter leggere sia in Italia sia all'estero. Alla biblioteca comunale di Mantova, in occasione dell'apertura: BIBLIOTECA SOTTO LE STELLE - sono stati  proposti i libri della Kaba edizioni con letture animate. Ultima news, ma non meno importante, anzi, il romanzo di Alessio Paolucci "L'Ombra della Congiura"  è tra i tre finalisti del Premio Cittadella (www.piazzadeibardi.eu).

 

01.06.2011 - Prossime uscite e presentazioni di Giugno

E' in uscita per i Fuori collana "Un albero di storie" di Simona Bonariva, autrice milanese già conosciuta nel panorama letterario dedicato ai più piccoli. Quattro storie per far sorridere, divertire e riflettere i bambini dai sette anni in su. Arricchito dalle bellissime illustrazioni di Paola Formica, il libro saprà sorprendere anche i più grandi. Per gli amanti del genere fantasy, invece, sarà presto disponibile il secondo libro del Circolo degli dei sognanti di Jacopo Casiraghi "L'ordine della tavola incisa". Sul microsito dedicato ai due romanzi troverete presto una nuovissima caccia al tesoro che permetterà ai più abili di scaricare un racconto inedito dell'autore. Nel frattempo "Le fantastiche avventure della signora Matilde Baloria" continuano ad allietare i giovani lettori nelle scuole. L'autrice incontrerà, per concludere l'anno scolastico in bellezza, gli alunni della scuola primaria di Foen sabato 4 giugno. Mentre Mirko Montini sarà con i bambini della scuola primaria G. Rodari di Turano Lodigiano il 6 giugno alle ore 10 per presentare la nuova versione de Il Tocca-cielo, inoltre, il 9 giugno alle ore 21 a Lodi presso il chiostro della scuola S. Francesco verrà presentato lo spettacolo teatrale ispirato al libro.

 

10.05.2011 - I racconti dei bimbi stranieri in un libro

La scuola Dante di Voghera ha dato vita ad una bellissima iniziativa per valorizzare i lavori dei bambini di nazionalità straniera. La scuola aveva già partecipato nel 2010 all'iniziativa "Bilù nelle scuole" raccogliendo numerosi scritti e disegni dei bambini di tutto il primo circolo di Voghera, pubblicati poi nel volume "La voce dei bambini". Quest'anno, dall'idea di una delle insegnanti, con un fantastico esempio di collaborazione multietnica, i bambini stranieri hanno rivisitato uno dei racconti della collana Bilù, i loro compagni italiani li hanno corretti e i genitori li hanno tradotti in albanese, cinese, rumeno, tedesco, inglese, francese, polacco, spagnolo e russo. La Kaba edizioni ha poi rilegato e impaginato il tutto per dar vita ad un bellissimo volume multicolore e multilingue: "La voce dei bambini2". Il 5 maggio alle ore 18  c'è stata la presentazione presso la scuola Dante.

http://primocircolonews.blogspot.com/2011/05/progetto-intercultura-la-voce-dei.html

http://primocircolonews.blogspot.com/2011/05/5-maggiopresentazione-libro-la-voce-dei.html

la Provincia Pavese maggio 2011 »

03.05.2011 - Incontri di Maggio nelle librerie

Prima della consueta pausa estiva alcuni dei nostri autori incontreanno i giovani lettori e non solo presso:

Libreria Il Delfino in piazza della Vittoria 11 a Pavia ospiterà sabato 7 maggio alle ore 17 l'autrice Gabriella Bordoli con il suo "Stelle e fari nella notte" e uno speciale erbolario per mostrare le piante descritte nella storia. 

Libreria Libri di Luna via Livigno 6 a Milano accoglierà sabato 7 alle ore 16.30 "Il mondo appetitoso di Azzura" per parlare di alimentazione sana per piccoli e grandi, il tutto condito da ricette divertenti e pratiche da fare in famiglia.                                           

Località Piano di Porlezza (Como) sabato 7 e domenica 8, in occasione della giornata di festa della zona protetta "Lago del piano" sarà presente un piccolo spazio dedicato al libro "Stelle e fari nella notte" ambientato in quel luogo.

Al Salone del libro di Torino sarà presente l'autore Mirko Montini che domenica 15 alle ore 14 presso il padiglione PAD 1 - E 44/F 43 presenterà il suo Tocca-cielo insieme all'animatrice Francesca Scalici e altri ospiti a sorpresa.  

 

                                                                                                                                                     

05.04.2011 - Un Aprile ricco di incontri

Autori e bambini: un connubio sempre molto speciale. Ad Aprile alcuni dei "nostri" autori incontreranno i giovani lettori in diverse città per parlare dei protagonisti delle loro storie. Il 2 aprile la signora Baloria si è presentata ai bambini di Belluno nell'Auditorium. Il 9 mattina Azzurra farà amicizia con gli alunni della scuola primaria di Intelvi in provincia di Como. Sempre il 9 gli animali del Tocca-cielo appassioneranno i ragazzi della scuola primaria Barzaghi IV Circolo di Lodi mentre il pomeriggio saranno alla Biblioteca Gianna Anquissola di Piacenza alle 16. Il 15 gli abitanti del longevo abete bianco arriveranno alla Biblioteca Vaccheria Nardi di Roma alle ore 10 e sabato 16, dopo un lungo viaggio notturno, parteciperanno alla Festa del Libro di Arluno (MI) alle ore 10.