Area Interattiva

Iniziative per le scuole

Bilù nelle scuole

Le collane per bambini e ragazzi di KABA EDIZIONI non sono semplicemente delle letture piacevoli e appassionanti, ma costituiscono anche un importante momento formativo: spiegano ai più giovani il valore di temi quali l’integrazione razziale, la tolleranza, il rispetto per gli altri. Proprio per evidenziare l’intento educativo che sta alla base dell’attività della casa editrice, alcuni dei libri della collana Bilù verranno distribuiti GRATUITAMENTE ai bambini dalla seconda alla quinta elementare delle scuole che ne faranno richiesta.
SPONSOR dell'iniziativa sia per l’anno 2009-2010 sia per l’anno 2010-2011 è la Società Continuus-Properzi S.p.A. (http://www.properzi.com).

PROGETTO 2010: UN NUOVO GIOCO

Anche quest’anno la Kaba Edizioni vuole dedicare ai bambini della Scuola primaria un progetto editoriale che possa coinvolgerli individualmente, dando voce e attenzione ai loro pensieri, partendo dalla distribuzione gratuita di uno dei libri della Collana Bilù legata a tematiche di carattere sociale. La prima iniziativa, nata con la stessa casa editrice nel Marzo del 2009, grazie al supporto di uno sponsor: la società Continuus-Properzi S.p.a, ci ha permesso di distribuire 10.000 copie del testo “Il sogno di Bilù” dedicato ad argomenti delicati quali la tolleranza, l’integrazione, la collaborazione ed il bullismo. Sono state 70 le scuole che hanno aderito in Lombardia. In alcune di queste sono seguiti incontri con l’autore ed è stato raccolto materiale redatto dai bambini sempre legato ai temi affrontati, in seguito pubblicato nel testo “La voce dei bambini”, ideato proprio per raccogliere pensieri, fantasiose idee e convinzioni dei più piccoli sotto forma di racconti o disegni.

Nel 2010 con il libro “Un nuovo gioco” vogliamo proporre un argomento sempre molto attuale e mai trascurabile: l’importanza della famiglia e dei suoi legami unici e speciali. Tale realtà a volte risulta minata da piccoli o grandi problemi, incomprensioni, mancanza di comunicazione, impegni personali, differenze d’età e spesso per superare queste e altre difficoltà è necessario un rimpegno degli individui che ne fanno parte, l’accettazione dei propri errori e la comprensione ed il perdono per quelli degli altri. A volte è proprio nei momenti più difficili che si riscopre l’importanza dei propri affetti. Le scuole, prevalentemente situate nella regione Lombardia, verranno contattate via fax o mail tra Maggio e Giugno per raccogliere le adesioni e la distribuzione del testo inizierà a Settembre/Ottobre. Anche in questa occasione gli enti interessati potranno successivamente stabilire vari incontri con l’autore e soprattutto proporre ai bambini delle classi terze, quarte e quinte di elaborare scritti e disegni sull’argomento letto. Tale materiale verrà poi selezionato e raccolto nel volume “La voce dei bambini”. Le scuole riceveranno un certo numero di copie omaggio. Si organizzeranno poi delle giornate dedicate ai genitori, durante le quali saranno esposti i disegni e gli scritti o all’interno delle scuole stesse o in sale comunali o affini. Tutto il materiale sarà restituito affinché possa rimanere come ricordo dell’evento. I proventi della vendita del libro verranno investiti in altre iniziative simili

PROGETTO 2009: IL SOGNO DI BILU'

La Kaba Edizioni, nata nei primi mesi del 2009, si occupa prevalentemente di libri per bambini. Il panorama librario a tale riguardo è assai differenziato e le offerte delle case editrici toccano ormai i temi più svariati. Consapevoli quindi della forte concorrenza e delle difficoltà, oggi ancora più forti, in questo settore, abbiamo deciso di impostare la nostra mission ricercando il contatto e la collaborazione dirette con quelle strutture che più di tutte hanno a che fare con i bambini e spesso lamentano una notevole carenza di fondi per poter investire sul loro futuro. Per questo motivo, con il supporto di uno sponsor, cercheremo, di volta in volta, di portare “il buon amico libro” direttamente nelle scuole, gratuitamente.
La prima iniziativa è stata dedicata ai bambini delle elementari, dalle seconde alle quinte. La storia distribuita affrontava i delicati argomenti della tolleranza, dell’integrazione, della collaborazione e del bullismo. Tutti molto attuali e ampiamente discussi all’interno di progetti scolastici sull’intercultura.
Sono state spedite mail e fax a tutte le scuole della Lombardia per stabilire un primo contatto. Successivamente è stato mandato il PDF della storia ai soggetti interessati e raccolte le adesioni. Sono state molte le maestre che ci hanno ringraziato per questa proposta e che hanno espresso il desiderio di continuare a collaborare con noi anche in futuro. Quasi tutte hanno sottolineato l’importanza di stimolare i piccoli alla lettura e alla riflessione su le problematiche che li circondano, ma hanno anche ribadito la mancanza di fondi da investire a tale proposito.

La voce dei bambini

La distribuzione del testo dal titolo “Il sogno di Bilù” è avvenuta nel mese di Aprile 2009 ed in tale occasione è stato stabilito un contatto diretto con le insegnanti, anche per raccogliere suggerimenti sui prossimi argomenti da affrontare. Inoltre, l’iniziativa non si è esaurita unicamente con la consegna del libretto, ma abbiamo proposto alle scuole di raccogliere disegni e scritti fatti dai soli alunni di quarta e quinta, inerenti alla storia ricevuta per poi spedirli alla Kaba entro il mese di Ottobre 2009. Ne sono stati selezionati alcuni che faranno parte di un secondo libro dal titolo “La voce dei bambini”. Questa sarà un’ottima occasione per aiutarli a riflettere ed interiorizzare i contenuti del “Il sogno di Bilù”. Le scuole riceveranno un certo numero di copie omaggio. Si organizzeranno poi delle giornate dedicate ai genitori, durante le quali saranno esposti i disegni e gli scritti o all’interno delle scuole stesse o in sale comunali o affini. Tutto il materiale sarà restituito affinché possa rimanere come ricordo dell’evento e i proventi della vendita del libro verranno investiti in altre iniziative simili.