Area Interattiva

Iniziative per le scuole

Come nasce un libro

Progetto presentato dalla casa editrice KABA edizioni dedicato alle scuole elementari della Lombardia

La casa editrice KABA edizioni è nata per aiutare genitori ed insegnanti nel difficile ruolo di educatori, offrendo una sempre più amplia scelta di testi capaci di intrattenere, divertire e istruire i nostri bambini. Per dare un ulteriore contributo alla realizzazione di questo ambizioso proposito, desideriamo proporre un progetto didattico finalizzato a far conoscere agli alunni delle III, IV e V classi elementari il complesso mondo dell’editoria, accompagnandoli in quell’affascinante viaggio che, partendo da un semplice manoscritto, si conclude con la pubblicazione di un libro vero e proprio.

Insieme ad alcuni dei protagonisti di questo percorso (gli autori, i grafici, gli illustratori e, ovviamente, l’editore) vogliamo guidare i bambini attraverso le varie fasi della lavorazione di un testo: correzione, illustrazione ed impaginazione, fino ad arrivare alla stampa.

Nel fare tutto ciò, desideriamo che i bambini siano coinvolti in prima persona. Saranno proprio loro, infatti, ad assumere i diversi ruoli, scrivendo dei racconti, correggendoli e illustrandoli. Saranno sempre loro a decidere le modalità dell’impaginazione, a scegliere la copertina e il tipo di carta, a valutare le stampe di prova, fino a dare l’ok finale, o meglio, il "visto si stampi".

Il risultato di tutto questo lavoro sarà un libro vero e proprio, interamente realizzato dai bambini (sempre con la supervisione e l’aiuto degli insegnanti) e del quale l’editore si impegna a regalare una copia cartacea a ciascuna classe partecipante.